COSA FACCIAMO

 

Lo studio si propone come spazio di benessere e di condivisione, è stato concepito come "luogo non luogo" dove essere liberi di esprimersi e quindi divenire consapevoli delle proprie risorse interne... una scoperta ed un viaggio all'interno di se stessi ...

 

Siamo specializzati nelle seguenti aree:

 

  • Psico Oncologia

 

La psiconcologia è la disciplina che si occupa delle conseguenze psicologiche causate da un tumore.

Ammalarsi di cancro è un avvenimento traumatico che investe tutte le sfere della persona (psicologica, valoriale e spirituali) e non solo quella fisica. Lo scopo di questa disciplina è comprendere quanto la persona vive la malattia, e lo studio delle conseguenze psicologiche.

In questo modo, l’ansia, la paura, la preoccupazione, la demoralizzazione, la rabbia possono essere supportate da un adeguato aiuto psicologico, senza vergogne di vulnerabilità o timore di essere “anormali o malati di mente”.

Un assunto importante di questa disciplina è la valutazione della "risposta emotiva" delle persone ammalate e dei loro familiari. Quindi necessaria a garantire alla persona ammalata di tumore ed ai suoi familiari una migliore qualità di vita ed un'assistenza ottimale. In Italia, il Piano oncologico nazionale 2010-2012 per la prima volta ha specificato il ruolo e l’importanza della psiconcologoia, indicandone le linee guida di intervento e prevenzione.

 

  • Psicologia Geriatrica

 

La gerontologia è una disciplina "al passo dei tempi", è lo studio di come il processo d'invecchiamento influenza la nostra vita mentale fisica e persino sociale durante la fase della tarda età adulta. Il trattamento di soggetti anziani dai 65 anni in su, è sicuramente un bisogno sociale, vista la durata media della vita che è aumentata in modo esponenziale.

Patologie come la malattia di Alzheimer, la demenza, la malattia di Parkinson, il glaucoma, l'artrite ed il diabete sono alcuni problemi medici più comuni nei pazienti anziani e ben noti al campo della gerontologia.

Incorpando tecniche terapeutiche all'interno delle diverse terapie fisiche, porta ad un miglioramento di vita del paziente.

 

  • Psicologia dell'Infertilità

 

L'infertilità , intesa come incapacità a procreare, costituisce un momento di crisi nel vissuto della coppia.

Per molte coppie la capacità di concepire e diventare genitori rappresenta un bisogno importante che da senso alla dimensione maschile e femminile. La nascita dei figli rappresenta il fine ultimo e la realizzazione della coppia.

La crisi nasce nel momento in cui la capacità di generare un figlio viene meno.

L'infertilità (maschile e femminile) porta nella coppia risposte emotive diverse, dal senso di colpa alla depressione, alla rabbia fino all'isolamento. Laddove non si evidenziano cause organiche dell'infertilità si segnalano disturbi psicologici presenti nella coppia, che ne determinano una buona percentuale dell'infertilità.

Ad esempio la paura di diventare genitori può condurre ad ansia e disfunzione sessuale e quindi alla infertilità . Altro fattore è lo stress, che negli uomini è un elemento importante che ne determina l'infertilità, la differente qualità del seme. Allo stesso modo, nella donna vi sono correlazioni molto strette tra disagi psicologici e lo squilibrio degli assetti ormonali.

Troppe volte la maternità viene considerata un bisogno fondamentale da diventare un'ossesiosne, aggravata dalla pressione sociale e famigliare, che molte volte portano alle tecniche di procreazione assistita, ma nessuna metodica può garantire una gravidanza, se vi sono "blocchi psicologici" il risultato diviene molto difficoltoso ottenerlo.

 

  • Psicologia Legale

 

La Psicologia giuridica o legale si occupa dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali che hanno rilevbanza per la giustizia. Con l'ausilio di strumenti psicologici analizza l'interazione tra la persona ed il sistema legale (penale, civile, minorile ed ecclesiastica) Sulla base di teorie, metodi e strumenti psicologici analizza l’interazione tra

persona e sistema della giustizia amministrativa, civile, penale, minorile ed ecclesiastica. Offriamo consulenze di parte, (CTP) al fianco di esperti avvocati.

 

 

  • Psicologia Ambientale

 

La psicologia ambientale è una disciplina che studia il benessere e il comportamento umano nella dimensione ambientale dello spazio e sicio fisico. In paritcolare l'ambiente non viene considerato solo come spazio fisico, ma soprattutto nella sua dimensione sociale.

Questa disciplina si occupa di tutte le reazioni psicologiche agli ambienti fisici, lavorativi e privati, naturali o artigianali. analizza le caratteristiche generali dei luoghi nel quale si svolge la vita quotidiana.

Operiamo a fianco di studi di Architettura e di design, per dare una valutazione qualitativa dell'ambiente abitativo e sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright @ All Rights Reserved